Fagottini di cavolo con ripieno saporito

Fagottini di cavolo con ripieno saporito

La mia ragazza è tedesca e talvolta ci dilettiamo in piatti tipici delle sue parti… naturalmente non abbiamo i nomi corrispondenti in italiano (ma non solo per il cibo…) quindi faccio il creativo e mi invento il nome: Fagottini di cavolo con ripieno saporito.

Ingredienti:

  • Cavolo
  • Carne macinata
  • Senape
  • Cipolla, carota e sedano.
  • sale e pepe
  • Vino rosso
  • Olio di oliva
  • Fecola di patate (opzionale)



Preparazione:

Iniziamo staccando con attenzione le foglie del cavolo, prendiamole una ad una e lessiamole in acqual bollente velocemente per ammorbidirle. In generale le foglie più esterne e quindi più dure lessiamole per 5 minuti, per quelle più interne e morbide bastano 2/3 minuti.

Scoliamo e lasciamo asciugare su un panno.

Nel frattempo facciamo un trito con la cipolla la carota e il sedano e facciamo soffriggere leggermente in padella. Quando il soffritto è pronto aggiungiamo la carne macinata saliamo, pepiamo e lasciamo cuocere finchè la carne è pronta (15 minuti circa) sfumando con il vino rosso.

Fatto? Ok! Ora prendiamo le foglie del cavolo e spalmiamole con la senape. Uniamo le foglie in modo che siano abbastanza grandi da accogliere circa 3/4 cucchiai di ripieno e poniamo al centro la carne trita.

Bene ora arrotoliamo le foglie e chiudiamole con degli stecchini.

Ultima operazione è aprire il forno a 180 gradi, adagiare i nostri fagottini di cavolo su una teglia, cospargere con un bicchiere abbondante di vino rosso e infornare per circa 20 minuti.

A questo punto i nostri fagottini di cavolo con ripieno saporito sono pronti.

Mettiamoli su un bel piatto da portata magari accompagnati da patate (kartoffel kartoffel!) in umido.

Piccolo trucco: se vogliamo accompagnare il tutto da una buona salsina, uniamo il fondo della teglia (che rimane umido) con un cucchiaio di fecola di patate, mescoliamo, e versiamo sopra i nostri fagottini.

Guten appetit!



Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *