Tortino di riso venere calamari e gamberi

Tortino di riso venere calamari e gamberi

Il riso venere (quello nero) è ottimo in combinazione con il pesce, quindi ieri ho fatto questo Tortino di riso venere e gamberi.

Ingredienti:

  • Riso venere
  • Calamari
  • Gamberi
  • Olio
  • Aglio
  • Prezzemolo

Preparazione:
Per preparare il riso venere bisogna metterlo in acqua fredda per circa 3 ore, poi sarà pronto per la bollitura.
In una pentola capiente mettete olio e aglio, una volta rosolato togliete l’aglio e inserite il riso venere che farete dorare per circa 5 minuti. A questo punto coprite il riso con una quantità di acqua che sia il doppio del volume del riso, coprite e fate cuocere per circa 45 minuti.

Ora prendete il calamaro, pulitelo e fatelo a striscioline. Prendete i gamberi, sgusciateli e fateli a pezzi. Tenete da parte 2 gamberi interi per guarnire il piatto.

Come nella ricetta degli spaghetti con i gamberi, mettete in una padella aglio, olio e prezzemolo tritato, accendete il fuoco al minimo e, mentre sgusciate i gamberi prendete le teste e schiacciatele facendo in modo che il liquido contenuto vada a finire nella padella. Aggiungete poi un pizzico di zucchero nella padella.

Bene, ora aggiungete il pesce fatto a pezzi nella padella con il fondo e le teste e fate cuocere per circa 10 minuti, poi togliete dal fuoco e tenete coperto.

Quando il riso sarà pronto versatelo nella padella e fatelo saltare per altri 5 minuti.

Bene, a questo punto potete impiattare il tortino con un coppapasta e poggiarvi sopra il gambero di decorazione (a me piace cotto al vapore ma potete anche grigliarlo, bollirlo o… se è freschissimo metterlo crudo).

Et voilà! Il tortino di riso venere calamari e gamberi è pronto!



Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *